Casa casina, chi abita qui?

, , ,

Casa casina, chi abita qui?

Il compostaggio del materiale organico

La comprensione dell’importanza dei rifiuti organici, che possono divenire un prezioso fertilizzante, è lo scopo dell’intervento educativo.

Si procederà con la lettura animata attraverso la quale si cerca di far comprendere ai bambini quanti e quali sono i rifiuti organici principali che ogni giorno noi produciamo, mostrando loro come possono essere riutilizzati, attraverso una compostiera, che si avvale dell’azione dei lombrichi decompositori. Al termine della lettura è prevista l’osservazione del terriccio “compostato”.

Si cerca di riprodurre poi il processo di trasformazione dei rifiuti organici, attraverso un semplice gioco in cui, con la collaborazione delle maestre, ogni bambino, che impersona un rifiuto, viene tramutato in terriccio.

Grazie a queste attività, si vuol far comprendere ai bambini l’importanza del riciclo e del riutilizzo anche dei rifiuti organici, che ogni giorno produciamo in grande quantità.

Infine, ogni bambino contribuirà a completare un cartellone, incollando dei disegni di materiali che possono o non possono essere smaltiti nel rifiuto organico.

La lezione è rivolta a bambini della scuola dell’infanzia e a bambini delle classi I e II della scuola primaria.

Durata

2h

Periodo preferenziale

Annuale

Modalità

Lab indoor

Partner

Etra

Carrello