Scienza e natura

ESCURSIONI NATURALISTICHE NEL TERRITORIO VENETO

Le escursioni in natura, accompagnati dai nostri operatori didattici e dalla nostre Guide Ambientali Escursionistiche, sono il nucleo dal quale Biosphaera è partita molti anni fa.

Nel corso del tempo, sono aumentati i luoghi proposti, le tipologie di attività e i partner con i quali proponiamo la visita di habitat ed ecosistemi.

Qui sotto ne proponiamo alcuni, ma abbiamo diverse altre proposte adatte alla didattica, compresi percorsi costruiti su misura nei pressi della scuola o percorsi cittadini di citizen science

FLORA, FAUNA ED ECOSISTEMI

La montagna è una grande scuola a cielo aperto

  • Sulle tracce del lupo
    A partire dal Museo naturalistico di Asiago ci incammineremo lungo i sentieri tra i boschi di abete alla scoperta della natura montana.
  • Primavera sui Colli Berici
    Nel bosco comunale di Brendola si può assistere ad un’esplosione di colori, profumi ed odori: attraverso tutti i sensi entriamo in contatto con la natura che ci circonda (per Infanzia e Primaria I ciclo)

ACQUE E TORRENTI

Analizzare, valutare e proteggere gli ecosistemi acquatici

  • Ecosistemi e valutazioni ambientali al Lago di Fimon
    Escursione e laboratorio di indagine di un ecosistema lacustre, per comprendere al meglio le dinamiche attuali che insistono sui nostri bacini d’acqua dolce.
  • Macroinvertebrati sul torrente Poscola
    Per conoscere al meglio un torrente è necessario conoscerne i suoi abitanti e con essi valutare il suo stato di salute.
  • Il torrente Posina e la sua valle
    Escursione che abbina ambienti boschivi, acquatici e antropici, con riflessioni e valutazioni sul delicato equilibrio uomo-natura.

GEOLOGIA E PALEONTOLOGIA

Comprendere il passato per rispondere al futuro

  • Lumignano e la grande barriera corallina
    Camminare su una montagna costruita da esseri viventi, in un’area SIC di Natura 2000.
  • Altopiano di Faedo e Buso del Soglio
    l’Altopiano di Faedo-Casaron, per le sue origini geologiche, presenta moltissime cavità carsiche e doline, frutto della potenza erosiva dell’acqua.
  • Monte Nero e le Priare di Montecchio
    In un’unica escursione, si fondono tematiche che coinvolgono la vulcanologia, la mineralogia e la geologia.
  • Spurghe di Sant’Urbano
    Martello alla mano, per affrontare la ricerca di fossili in prima persona. All’interno delle Spurghe, lussureggianti forre rocciose, una proposta per veri naturalisti tra i colli di Montecchio Maggiore.

CITIZEN SCIENCE

Esplorare la città con obiettivi scientifici

  • A caccia di osservazioni

Con l’utilizzo dello smartphone, oggi, si possono fare molte cose. Si può anche fare scienza e contribuire a raccogliere dati importanti per testare ipotesi e valutazioni specifiche.

Con app come iNaturalist possiamo quindi osservare tutte le specie del parco e raccogliere la lo ro posizione oppure andare alla ricerca di insetti o tracce di animali

Carrello