Raccolta differenziata 3.0

, ,

Raccolta differenziata 3.0

Differenziare correttamente

L’intervento educativo spiega i metodi con cui viene gestita la raccolta differenziata dei rifiuti e su come un rifiuto riciclato possa essere considerato un nuovo materiale.

Tramite un brainstorming iniziale, l’operatore ragionerà con la classe sul termine rifiuto e risorsa per comprendere come ciò che noi gettiamo nel cestino, in realtà, si avvicini più all’idea di una risorsa riciclabile, che ad un oggetto inutile o inutilizzabile come lo sono i rifiuti.

Introdurre il concetto di imballaggio, uno tra i principali materiali che produciamo per la protezione, conservazione e trasporto di prodotti di vario genere.

Per comprendere come venga gestita la differenziata, si utilizzeranno come strumento ausiliario gli ozobot, i quali raccoglieranno, su una plancia di gioco, la tipologia dei rifiuti indicati dall’operatore. Questa lezione si focalizza sui rifiuti che effettivamente possono essere riciclati e di uso più comune: plastica, carta, vetro e rifiuto organico.  Per ciascuna tipologia di rifiuto l’operatore dovrà ragionare sulle scelte fatte dai ragazzi e indicare quelli che potrebbero ingannarci nella raccolta differenziata.

La lezione è rivolta a bambini delle classi III, IV e V della scuola primaria.

Durata

2h

Modalità

Lab indoor

Periodo preferenziale

Annuale

Partner

Biosphaera

Carrello