Henrici il salbanello di Aganè

, , ,

Henrici il salbanello di Aganè

Nel bosco di Aganè c’è un luogo dove le anguane e i salbanèi ogni tanto lasciano le tracce del loro passaggio. Questo posto si chiama Parco Aganè e tra i suoi alberi il salbanello Henrici si prodiga ogni giorno per far conoscere ai bambini le meraviglie dei boschi e la magia della natura. Il suo lavoro è quello di accompagnare i bambini alla scoperta, alla conoscenza e al rispetto della biodiversità del microcosmo.
Ad accompagnare Henrici nel suo lavoro ci sono molti animali: ognuno di loro ha una caratteristica che gli alunni impareranno a conoscere e si metteranno alla prova in ognuna di esse, attraverso giochi e attività ludico-educative, mentre si passeggia seguendo un percorso ad anello attorno al parco.
In conclusione gli alunni avranno la possibilità di ottenere un medaglione, per simboleggiare il superamento delle prove e il raggiungimento del ruolo di “custode della biodiversità”!
L’operatore esporrà, durante tutta la proposta, spunti per osservazioni naturalistiche e aspetti storici e ambientali.

Obbiettivi
Il percorso, ha lo scopo di incentivare nei bambini azioni e comportamenti rispettosi dell’ambiente naturale, di stimolare esperienze di conoscenza dei piccoli animali del microcosmo (ragni, lombrichi, coccinelle, lumache ecc.) e di offrire occasioni di gioco libero o strutturato con l’utilizzo di materiali naturali in autentici contesti outdoor.

Programma dell’uscita
Il pullmann farà scendere gli alunni direttamente nel parcheggio del parco.
Al Parco gli alunni svolgeranno attività didattico-ricreative:
Manipolazione dell’argilla per la creazione di piccoli manufatti
– Osservazione e riconoscimento di animali nel bosco
– Indagine della flora attraverso i profumi
– Ascolto di suoni naturali e creazione di un’orchestra del bosco

Accessibilità e servizi
Il parco è totalmente accessibile anche dalle carrozzine e quindi permette di far vivere una esperienza in natura assieme ai compagni anche agli alunni che presentassero problematiche di deambulazione.
Il parco è inoltre dotato di servizi igienici.

L’attività è dedicata alle classi I e II della primaria.

Durata

5h

Partner

Biosphaera

Modalità

Laboratorio outdoor

Periodo preferenziale

Primavera

Carrello