In questo laboratorio i ragazzi comprenderanno che la sfida più urgente da affrontare è ridurre la produzione di rifiuti alla radice: anche il riciclo implica un impatto per l’ambiente.
Capiremo insieme il perché vengono prodotti rifiuti e impareremo i segreti per una spesa all’insegna della sobrietà e dell’impatto zero.
La lezione è introdotta da una serie di brevi video provocatori riguardanti la spesa di varie persone, per comprendere quali siano le abitudini del consumatore medio e i diversi approcci nel comprare prodotti.
La classe sarà coinvolta in un’attività di gruppo riguardante le scelte necessarie a fare una spesa consapevole. Ogni gruppo, identificato come una famiglia italiana, dovrà pensare a quali prodotti scegliere tra quelli proposti, in maniera tale da comprare in maniera consapevole e sostenibile, limitandosi al budget prefissato. A seconda del tipo di packaging scelto, corrisponde un prezzo differente.
L’intervento si concluderà con la produzione di uno slogan da parte della classe per promuovere una spesa responsabile e consapevole.