Chi pulisce l’acqua sporca?

, ,

Chi pulisce l’acqua sporca?

Storia della depurazione dell’acqua

Che fine fa l’acqua che esce dal lavandino, dalla lavatrice, dalla doccia e dal WC? Che succederebbe se nessuno la raccogliesse? Così come si lavano i piatti e i vestiti, ogni giorno è necessario “lavare” l‘acqua sporca che è stata utilizzata nelle nostre case. Nel corso dell’incontro scopriremo che questo compito è svolto soprattutto da microscopici esseri viventi che lavorano ogni giorno per noi. Conoscendo più da vicino questi microrganismi ripasseremo il metabolismo degli organismi e i processi di degradazione della sostanza organica.

Ci chiederemo: tutto lo sporco che finisce nell’acqua può essere lavato? Come si può evitare l’inquinamento?

Obiettivo è comprendere l’evoluzione del rapporto tra l’uomo e l’acqua nel trattamento dei reflui e approfondire i meccanismi di funzionamento degli impianti di depurazione, stimolando lo spirito critico e promuovendo buone pratiche di sostenibilità ambientale.

Per l’attività saranno utilizzati gli ozobot, piccoli robot programmabili – che rappresentano una goccia di acqua sporca –  che verranno utilizzati in un puzzle didattico relativo alla depurazione.

La lezione è rivolta a bambini della classe IV e V della scuola primaria.

Durata

2h

Modalità

Lab indoor

Periodo preferenziale

Annuale

Partner

Viacqua

Carrello